Lun, Dec 11, 2017

Username
Clicca qui per seguire UIL su Facebook

Chi siamo

L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil). Fondata nel marzo del 1950, La Uilp conta oggi oltre 700.000 iscritti, di cui circa venticinquemila residenti all’estero, e ha sedi su tutto il territorio nazionale, articolate in strutture regionali e provinciali e in leghe comunali o di zona.

La Uilp Abruzzo, in quanto articolazione regionale dell’organizzazione, fa propri gli obiettivi vertenziali dell’Unione italiana dei lavoratori pensionati, impegnata come è, da sempre, a difendere, rivendicare e promuovere — in un confronto continuo e serrato con le Istituzioni regionali e locali, e con gli Enti previdenziali — il diritto degli anziani e dei pensionati alla sicurezza economica e all’equità fiscale e previdenziale, ma anche il diritto al benessere e alla salute, all’inclusione sociale, e quindi a una educazione e formazione che siano davvero continue e permanenti.Manifestazione No Ticket!

chi siamo

È per questo che la Uilp Abruzzo è costantemente impegnata anche in campagne informative, di sensibilizzazione e mobilitazione su tematiche connesse alla terza età, come la campagna per la valorizzazione degli anziani come risorsa, la campagna informativa sull’introduzione della moneta unica, o quella per la prevenzione degli infortuni domestici; la campagna per l’inserimento dei principi sociali nella nuova Costituzione Europea, la campagna per la creazione di un Fondo nazionale per le persone non autosufficienti, quella per la promozione di stili di vita salutari e per la prevenzione delle malattie croniche e degenerative, e infine, ma non ultima per importanza, la campagna per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche tra le persone anziane.Tra le ultimissime campagne di informazione si ricordano invece quella sulla ristrutturazione del sistema previdenziale (“La previdenza cambia, che succede?”), e la campagna sul problema della sicurezza delle persone anziane — e non solo (“Attenti alle truffe”).

La Uilp Abruzzo, dal 1995, promuove e sostiene l’Associazione per i diritti degli anziani (Ada), una organizzazione autonoma no profit dedita ad attività di tutela della terza età attraverso interventi sociali e azioni di volontariato.

Il 5 luglio 2017,  presso l'Hotel Canadian dell'Aquila, il Consiglio Regionale della UIL Pensionati Abruzzo ha eletto Germana Temporin nuovo Segretario generale.
Componenti della Segreteria regionale sono: Vincenzo Carinci, Anna Maria Di Felice e Sabatino Di Sabatino.
Il tesoriere della Uil Pensionati Abruzzo è Berardino Giuli.

Sede Regionale Uilp Abruzzo e Pescara

Telefono e Fax
(+39) 085 692.2611
(+39) 085 451.5940
Via Tirino, 14 – 65129 | Pescara

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di UIL Pensionati Abruzzo per rimanere sempre aggiornato.